Il re dei vini rossi mantovani è sicuramente il Lambrusco.
La Cantina Sociale Quistello produce lambruschi mantovani D.O.P.
Vino IGP frizzante ottenuto dall'uva Lambrusco Grappello Ruberti e Ancellotta.
Il Rosso di Quistello IGP ha un colore rosso intenso tendente al violaceo. Un vino elegante che può essere gustato da solo o con una varietà di piatti della tradizione mantovana, come i tortelli di zucca, salumi o formaggi stagionati.
Il Gran Rosso del Vicariato di Quistello, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso.
Un vino rosso, spumante e brut, vinificato da uve nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione .
I vini dell’azienda Cantina Sociale Coop di Quistello ed in particolare il Lambrusco “Gran Rosso del Vicariato di Quistello”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.
Gradi: 11 % vol.
Temperatura di servizio:
14° - 16° C
Principali ingredienti utilizzati: Lambrusco Grappello Ruberti e Ancellotta.
Lambrusco Rosso di Quistello I.G.P. frizzante da monovitigno Lambrusco Ruberti. Rifermentato in autoclave a temperatura controllata per un periodo abbastanza lungo, la bollicina che si ottiene è particolarmente fine e ben incorporata. Di colore rosso rubino brillante con riflessi violacei, ha un bouquet in cui spiccano sentori di mora e prugna rossa, accompagnati da note floreali di viola.
Splendidamente morbido al palato, con un finale leggermente vellutato; la ricca carica estrattiva gli conferisce fragranza e struttura.
Gradi:
11% vol.
Temperatura di servizio:
servire fresco alla temperatura di 10 - 12°C
Principali ingredienti utilizzati: Lambrusco Ruperti.
Ha un colore rosa con riflessi rubino, limpido e luminoso, e offre un perlage di aromi fine e persistente. Il bouquet delicato presenta sentori floreali e lascia spazio a un gusto equilibrato che mostra freschezza al palato.
Un Lambrusco Rosato di Quistello I.G.P. frizzante da monovitigno Lambrusco Ruberti.
Si accosta perfettamente con piatti a base di frutti di mare, crostacei, salumi o formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano.
Gradi:
11% vol.
Temperatura di servizio:
10 - 14°C
Principali ingredienti utilizzati: Lambrusco Ruperti
Lambrusco Mantovano D.O.P. frizzante, da uve Lambrusco Ruberti, Maestri, Salamino e Ancellotta. Vinificazione a temperatura controllata. Rosso intenso con spuma persistente, con un netto profumo di ciliegia e di viola e un sapore leggermente sapido e fruttato. Ottimo con arrosti di carni rosse e bianche.
Gradi: 10,50 % vol.
Temperatura di servizio: 14°C
PRINCIPALI INGREDIENTI UTILIZZATI
Lambrusco Ruberti, Maestri, Salamino e Ancellotta.
Mosto cotto ottenuto da uve Lambrusco Ruberti della zona tipica quistellese.
Una bevanda antica tipica della tradizione, simile a uno sciroppo, veniva gustata su fette di pane.
Oggi è un ottimo condimento sia per piatti a base di carni rosse e bianche, sia per insalate e dona un sapore agrodolce ai piatti.
Può essere utilizzata anche per i dolci, come i turtèi sguasaròt, o utilizzata come topper per gelati o granite, su dolci secchi, panna cotta, frutta fresca. Grazie alla sua consistenza denza può essere diluita in acqua per fare una bevanda rinfrescante.
CONTENUTO: litri 0,75 – 0,25 – 0,04